martedì 8 maggio 2012

HOW TO REPAIR....

Parlando con molti amici spinner,mi sono accorto che quello delle rotture accidentali delle palette e successiva riparazione è un problema molto diffuso,alcuni rinunciano al "fai da te"lasciando alla polvere l'eroe ferito,ma vi assicuro che con poche semplici cose e un pò di impegno,ricostruire una nuova paletta è davvero alla portata di tutti,voglio dire...se ci son riuscito io :) Ma di cosa abbiamo bisogno? Innanzitutto il materiale per la paletta,se lo trovate il LEXAN o policarbonato è perfetto,molto robusto ma abbastanza flessibile e resistente,preferite uno spessore di 2mm,buon compromesso tra lavorabilità e peso specifico. Dopodiché un paio di forbici da lattoniere per tagliarlo,un seghetto da ferro oppure un dremel,della carta vetro,e colla bi-componente. I metodi che uso,e potete usare anche voi sono essenzialmente 2: Creare una fessura con un seghetto nella posizione della vecchia paletta,oppure usando il dremel praticare un foro sempre nella suddetta posizione dove andare ad alloggiare la nuova. Quest'ultima soluzione è un pochino più complessa,ma il risultato estetico finale sarà migliore. Iniziamo:
Prendiamo la nostra lastra di lexan e andiamo a tagliare i vari pezzi per le nostre nuove palette:
Modelliamo e rifiniamo la nuova paletta con la carta vetrata,potete copiare l'originale oppure apportare piccole modifiche in larghezza/lunghezza per rendere ad esempio il nuoto più marcato...
A questo punto eseguiamo lo scasso per la paletta,come dicevo prima usando il seghetto andremo a creare una fessura di questa tipo:
p.s. questo tide è stato ripalettato più volte,quindi lo scasso è parecchio largo,la prima volta vi resterà più sottile,la foto è solo per rendere l'idea ;) Usando il dremel(se ne avete uno),bloccheremo il nostro artificiale in una morsa,poi con la piccola fresa andremo a fare un buco di circa 2/3mm di profondità,in questo modo:
Attenzione a non scendere troppo col foro,il rischio è quello di arrivare all'anima interna dell'artificiale e comprometterne l'assetto di nuoto se l'acqua dovesse penetrarvi. A questo punto prendiamo la nostra nuova paletta e andiamo a fare delle prove,l'inserimento finale dev'essere quanto più possibile preciso,è importante centrare bene la posizione in base all'attacco di testa,l'inclinazione deve rispettare l'originale ed essere perpendicolare al corpo,quindi nessuna "pendenza"laterale,il nuoto del nostro artificiale potrebbe risultare storto o peggio ancora nullo se l'allineamento della paletta non fosse perfetto.
Dopodichè,se siete sicuri del posizionamento,preparate la bicomponente,se non lo siete fissate provvisoriamente la paletta con un filo di attack ed effettuate una prova di nuoto,in base a questa apportate delle modifiche se fossero necessarie. Riempite il foro/scasso con la bicomponente e sistemate la paletta...
Una volta che la colla avrà tirato controllate il risultato finale ed eventualmente rifinite con carta vetro a grana fine.
Per completare il restauro,potete dare una mano di epoxy sul vostro artificiale segnato da dentate e e graffi,tornerà(quasi)come nuovo ;)

Nessun commento:

Posta un commento