giovedì 1 marzo 2012

SHIMANO WAXWING

Dopo una lunga attesa finalmente oggi ho ricevuto un paio di questi "nuovi" artificiali made by SHIMANO.
Quel nuovi tra virgolette è doveroso,dato che non si tratta di una novità assoluta,anzi,per il mercato USA sono disponibili già da molto tempo,e pare sia imminente la commercializzazione anche in Italia.
Ma che cos'è questo WAXWING?
Non è un jig,non è un minnow,e nemmeno un lipless,potremo definirlo un ibrido tra queste 3 categorie,SHIMANO lo classifica come SUB-SURFACE SWIMMING JIG,termine un pò lunghetto ma direi azzeccato!

Il primo impatto è senz'altro positivo,costruzione apparentemente molto robusta,ottime le rifiniture e le colorazioni,inoltre,le "pinnette"mi sembrano di una plastica estremamente resistente,quindi non dovremmo avere problemi di rotture anche usandolo da scogliere o spiagge.
Unico neo a mio avviso la taglia degli ami doppi,leggermente troppo piccoli rispetto al corpo,ma ripeto,è solo una mia impressione e potrei sbagliarmi...

Provato le versioni da 45gr/118mm e 60gr/138mm,distanze di lancio buone,ovviamente non paragonabili ad un metal jig dello stesso peso,ma caricando bene la canna il nostro amico vola parecchio distante.
In acqua scende verso il fondo abbastanza lentamente,l'affondamento avviene in assetto orizzontale tenendo una traiettoria elicoidale che secondo me potrebbe rilevarsi molto adescante.
Il nuoto è spettacolare,semplicemente recuperandolo a media velocità compie delle S magnifiche,insomma non necessita un granchè di animazione,e da questo punto di vista si discosta totalmente da un vero Lipless.

Ora non resta che usarlo,e si spera catturarci,insomma,per un giudizio definitivo bisognerà aspettare,anche se le prime impressioni sono senz'altro ottime!
Sicuramente è uno degli artificiali più innovativi che mi sia capitato nelle mani negli ultimi tempi,grande merito alla SHIMANO per essere uscita dagli schemi classici,già visti e rivisti...
Credo diventarà presto famoso anche da noi...staremo a vedere :)

Nessun commento:

Posta un commento