lunedì 9 gennaio 2012

Ready,Steady,Go...
Partenza alle 10,very relax,un occhiata al mare,scaduta avanzatissima tendente al calmo,niente scogliera oggi,si cambia..
Alle 11 sono in pesca,mare calmo,acqua chiara,e con le mani posso finalmente bere,diceva Battisti,ma non ho sete,in compenso una gran voglia di pescare!
Inizio con jig pesanti,80 gr di ferro,sondo bene il fondo alla ricerca di qualche eventuale sorpresa,che però non si fa viva,osservo in acqua delle piccole sardine che ogni tanto fanno capolino,meglio provare qualcosa di piccino,provo un jig da 30gr,scarto subito,troppa corrente,lavora male..
Opto per qualcosa di piccola taglia ma palettato...un bel Larus da 34gr dovrebbe andare,faccio scendere a fondo,recuero extra-fast,una jerkata di qua,una jerkata di là...


e la pelà non si fa pregare,sono armato di guadino per rilasciarla,ma la tonta aveva già deciso di ingoiare in sta maniera...

L'ancoretta di coda è conficcata nelle branchie e dovrò armarmi di pinze e pazienza per estrarla,niente C&R...
Continuo a pescare,provo un pò di tutto,ma insisto molto sul fondo con grossi jig,le ore passano e tutto tace,decido di andare a mangiare qualcosa e tornare a fare il calasole...
Dopo un grasso panino al Mac e un giretto per digerire,alle 17 ritorno a pesca,voglio provare per barra,cambio spot,e inizio lanciando un Atula da 35gr lasciandolo scendere quasi fino sul fondo,solita formula jerkate leggere e recupero lento,una corrente laterale disturba un pò il nuoto,ma poco importa,in ogni caso non sento una tocca...
La voglia va scemando,son sul punto d'andarmene quando sento uno sguazzo poco distante da me....mmmh meglio non lasciare nulla di intentato,monto un Tide,jerkate corte e pause lunghissime,un lancio,due e al terzo strike!


Non sarà il più grosso che mi sia capitato,ma sicuramente una delle dentature più impressionanti che abbia mai visto...


....che vita di m...a dev'essere per una acciughina :)

See you soon

7 commenti:

  1. Davvero molto bello il tuo blog, e complimenti anche per le catture!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Davvero complimentissimi per le catture!
    Sono impressionato dalla costanza con la qualche prendi le palamite!! Per me è un pesce maledetto che non riesco mai a trovare... :P Saresti così gentile da dirmi in che tipo di spot le prendi di solito? E se vuoi anche la regione dove peschi, solo per capire! :)
    Ciao!!

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti :)
    Kappa,di solito le prendo in scogliere profonde o esterno murate portuali,l'importante è appunto che ci sia fondale a distanza di lancio...poi entrano in gioco anche altri fattori come la presenza di foraggio(sardine ect),e allora li potrebbero gironzolare anche in acque meno profonde,ma il discorso è un pò complesso.
    Come regola generale cerca di trovare uno spot profondo,aiutati magari studiando le carte nautiche della tua zona,usa artificiali che ti permettano le massime distanze possibili,da terra ogni metro in più nel lancio è prezioso,spia un pò in giro altri pescatori,sub,ect,se senti che ne se sono state prese vale la pena tentare:)
    in bocca al lupo :)

    RispondiElimina
  4. Grazie per la risposta :)
    Dalle mie parti ci sono posti così, ma sono quasi tutti inaccessibili o molto pericolosi :( La scogliera dove vado di solito a distanza di lancio ha una ventina di metri di fondo, ma ancora non ci ho preso niente! Una sola volta dalla scogliera di un porto dove a distanza di lancio ci sono una quindicina di metri ho agganciato qualcosa che forse era una palamita, ma l'ho persa...
    Quindi oltre ai jig consigli anche minnow piccoli e pesanti come quelli che usi della DUO? Grazie ancora, ciao!

    RispondiElimina
  5. Nice blog

    keep on

    Congrats for the "Sarda sarda" aka Sarrajão the tuna of atlantic, fantastic fish, for the fight and the meat for coocking

    ;)

    keep on urban Guise

    Note: why you cast and release white beam = sargo in this place - southest of portugal is in the top of our preferences whit labrax and orata.

    RispondiElimina
  6. Kappa
    Si,poteva essere,le palamite amano gli ambienti portuali(come molti altri predatori),a volte è solo questione di trovare l'orario dei passaggi,in linea di massima,nei periodi estive sono più attive nelle ore del calasole e anche col buio,in inverno invece nelle ore centrali più calde,ovviamente parlo di esperienze personali,nello spinning abitudini,periodi e comportamenti dei pesci,possono variare da spot a spot,quindi l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di andare a pesca il più possibile e provare..
    Riguardo all'esca da usare,il più delle volte la scelta la faccio in base alle condizioni(correnti/vento/),e allo spot,la palamita è una buona forchetta:),quando è in caccia non disdegna nè il piccolo jig,nè un long jerk da 20cm,comunque piccoli artificiali con paletta affondanti come il larus,il duplex ect.,sono molto efficaci,si lanciano bene,affondano velocemente e producono una buona vibrazione che in acqua torbida o in notturna non fa mai male.
    Insisti magari dove hai sentito quella presunta palamita,cambiando se puoi orario ed in bocca al lupo :)

    RispondiElimina
  7. Grazie tante per i consigli, ora dopo una pausa forzata sono pronto per tornare a pesca!!

    RispondiElimina