mercoledì 29 febbraio 2012

Duo contest #5 RESULTS

And the winner is......
the SEABASS!!

Beh,sinceramente non mi stupisce il risultato,quello che mi ha sorpreso è stata la seconda posizione...il BARRACUDA,segno che questo ormai comune predatore riscuote un grande successo tra noi appassionati!
Segue in terza posizione un pesce FW,la perca.
Di seguito metto la classifica completa:

-SPIGOLA
-BARRACUDA
-PERCA
-LUCCIOPERCA
-BARRAMUNDI
-LUCCIO
-SERRA
-TROTA
-SARAGO
-PALAMITA

I fortunati vincitori invece sono:

Jack Beven Australia
Denica Popova Bulgaria
Michael Kenneth Dawson UK

Prestissimo,un altro contest...stay conected

domenica 19 febbraio 2012

NEWS from SHOUT!:"ENGRA"

Novità in casa SHOUT,giovane e dinamica azienda Jap con chiara vocazione nel settore jigging.
Sulla scia di altre ditte,ecco che anche la SHOUT!propone un sinking plug indirizzato principalmente per Tunnidi,Yellowtail e Dorado,2 le versioni sinking da 59gr e 84gr entrambe per 140mm,costruzione apparentemente molto robusta con armatura passante,e poche a dire il vero,le colorazioni disponibili,solamente 5,tutte in livree naturali(Sardine(MI) Saury(SM) Orange belly(SO) Flying Fish(TU) Herring(K))


La versione da 59gr potrebbe essere interessante per un uso "from shore"alla ricerca dei nostri pelagici e non solo,ovviamente prima bisognerà provarla per un giudizio definitivo.
Note negative il prezzo che per il mercato Giapponese si attesta intorno ai 2300Yen,e la difficile reperibilità nel nostro paese.

sabato 18 febbraio 2012



Bellissimo video,angler veramente cazzuto,non sbaglia nulla,combattimento serrato per non far guadagnare il fondo al pesce,e scelta di tempo perfetta per l'onda finale...MASTER!

mercoledì 15 febbraio 2012

is a real LOVE?

Sarà che è appena passato San Valentino...sarà la mancanza di alternative...sarà quel che sarà...ma mi sono innamorato di sti biscioni...
...personalmente li trovo divertentissimi da pescare,l'attacco avviene spesso vicino al fondo,cosa che rende ancora più godurioso il combattimento,la botta è particolare,anzi,forse sarebbe meglio chiamarlo lo STOP,visto che l'artificiale si blocca durante il recupero in maniera "soft"e per i primi istanti si ha l'impressione di aver incagliato...
Seguono testate,momenti di resistenza passiva dove per alcuni secondi sembrano impossibili da smuovere,e brevi fughe...non sono pesci che fanno cantare le frizioni,ma il divertimento è assicurato!
Ci sarebbe poi da parlare di barra
barra su DUO rought tail 130

ma lo farò la prossima volta,ho un sonno feroce e devo ancore sciacquare l'attrezzatura,quindi...

SEE you SOON!

lunedì 13 febbraio 2012

...ma che freddo fa?

...tanto freddo dico io!neve,venti gelidi,e temperature sotto lo zero un pò ovunque non invogliano un granchè ad andare a pesca,ma bisogna sempre tentare,non si sa mai!
Oggi scappatina a pesca nelle ore più calde con jig e co. per vedere di intercettare qualche pesciotto non intimorito dalle temperature glaciali,ma nulla si farà vivo durante il giorno,decido quindi
di resistere stoicamente fino a buio continuando a lanciare,e sarà la mossa giusta...

Nonna...ma che occhi grandi hai!....

Anche oggi è andata...salvo in zona Cesarini come si dice ;)

To be continued...

sabato 11 febbraio 2012

IN MY PERSONAL OPINION part 2

Dopo una veloce occhiata a canne,mulinelli e artificiali,passiamo ora al resto,ovvero trecciati,leader,e altri accessori.

-TRECCIATI:Poco da dire sull'argomento,un qualsiasi trecciato di compravata qualità,sia esso made in USA,oppure Giapponese,va benissimo.
Facili da reperire e con un ottimo rapporto qualità/prezzo i classici POWER PRO,FINS e TUFF LINE,più cari,ma anche più performanti i made in Japan,ottimi i VARIVAS(casting,jigging),SUNLINE e YGK.
Molto utili(ma non indispensabili),le versioni cosidette "jigging",ovvero con colorazioni che solitamente cambiano ogni 10mt circa,possono aiutarci a ridurre gli incagli in spot particolarmente problematici stoppando la discesa del jig in tempo.
Per quel che riguarda il discorso libbraggi,dipende da molti fattori,spot,prede,tipologia del fondale ect.,indicativamente libbraggi compresi tra 20lb e 40lb possono andare bene,personalmente di solito utilizzo un 30lb,a mio avviso un ottimo compromesso tra diametro,tenuta e distanze di lancio.

-LEADER:Un buon fluorocarbon di generoso diametro,diciamo da 0,50mm in su ci terrà al riparo da abrasioni e dentature(in verità grossi serra o barra riescono tranquillamente a tagliare diametri del genere),ma almeno rendiamogliela il più ardua possibile..
Ottimi i SEAGUAR,nei vari modelli,il classico e intramontabile YO-ZURI HD,valido e molto morbido anche il VARIVAS FC,insomma la scelta è assai ampia.
Quindi per forza FLUOROCARBON?Assolutamente no,anche un buon nylon può andare bene,ma personalmente preferisco il FC per la maggiore resistenza all'abrasione.

-CLIP:Utilizzando jig e plugs di peso medio/leggero(sotto i 60gr),una clip piccola e robusta è l'ideale,ottime le DECOY EGG SNAP da 70 e 90lb,le OWNER P10 da 70lb,e le nostrane JACK di SEASPIN LURES.
DECOY EGG SNAP 90lb

Salendo di peso(jig sopra i 70gr fino a 100gr e oltre),la soluzione più sicura rimane il classico combo solid ring + split ring,che ci eviterà spiacevoli sorprese,infatti,può capitare a volte che durante il recupero con forti jerkate dei jig più pesanti,il peso stesso del jig riesca ad aprire la clip,e di conseguenza lasciare alle correnti il nostro costoso pezzo di metallo.
Certo impiegheremo qualche secondo in più per sostituire un artificiale,ma saremmo al riparo da sganci accidentali e/o altri nefasti eventi.
SHOUT SOLID RING 155lb+DECOY split 90lb...a prova di bomba!

-HOOKS & TREBLE:Assist hook oppure ancoretta?
Ecco l'annoso dilemma,e la risposta è più difficile di quel che si pensi...
Ogni angler con un pò di esperienza in materia credo si sia fatto una sua opinione circa i pro e contro dell'una o dell'altra categoria,quindi non starò qui a sindacare su quale sia la migliore soluzione,quello che posso suggerire è di effettuare le dovute prove in base agli artificiali che si usano,alcuni modelli di jig ad esempio mal si conciliano con l'ancoretta in coda,nuotano male e si ingarbugliano spesso nel terminale,mentre sono perfetti usando l'assist in testa,ovviamente poi si può anche optare per soluzioni miste,per esempio assist in testa e amo singolo in coda,doppio assist,e via dicendo,insomma,andate a pesca,provate,slamate,catturate e traete le vostre conclusioni :)
ASSIST HOOK
soluzione mista ASSIST+SINGLE HOOK in coda(DECOY SERGEANT)

-ACCESSORI E CO.
Alcune utili cosette che potrebbero servirci durante le nostre battute di pesca:
Coltello Inox:Un leggero coltello pieghevole può risultare utile in una miriade di situazioni,come ad esempio tagliare velocemente la treccia incastrata nella chiglia della barca di uno stronzo che passa a 20 metri dagli scogli(come?cosa dite?Schettino è stato arrestato?purtroppo il mondo è pieno di idoti e il rischio esiste lo stesso),e ancora sfilettare un pesciotto per sfamarvi nel caso vi foste dimenticati il panino col tonno,scotennare un malintenzionato,e tante altre cose...
DAIWA FISH KNIFE "RAMBO STYLE"

Boga grip e simili:Sinceramente ritengo abbastanza inutile il boga in scogliera per salpare un pesce,da postazioni alte oppure con mare leggermente mosso è praticamente inutilizzabile,vero è che rimane un ottimo strumento per maneggiare le nostre catture senza danneggiarle e sopratutto per slamarle in sicurezza.
L'original BOGA e simili sono però abbastanza pesanti e costosi,tant'è che sto seriamente valutando l'aquisto dell'esteticamente orribile pinza FISH GRIP...

Obbiettivamente è brutta come il peccato,di contro è leggerissima,galleggiante,insensibile alla salsedine e molto economica...mi sa che ne comprerò una anche se nun se pò vedè :)

mercoledì 1 febbraio 2012

DUO CONTEST #5

Mese nuovo,contest nuovo,stavolta la domanda è la seguente:
WHAT IS YOUR FAVOURITE FISH TARGET?
Ovvero,qual'è la vostra specie preferita da insidiare a spinning?
Inviate la vostra risposta entro il 28 Febbraio all'indirizzo email
mailto:%20duocontest@gmail.com
,e,se ancora non lo siete,essere fan sulla pagina DUO di facebook:
http://www.facebook.com/DUOJPN
...più semplice di così...come sempre tanti bei lures e gadget in premio,in bocca al lupo :)


p.s.io dico serra...e voi?;)